EPS ha sviluppato il sistema di monitoraggio energetico, per il settore civile e industriale, tramite piattaforma cloud Energy Management System (EMS) web-based accessibile da pc, tablet e smartphone in grado di organizzare e storicizzare i dati di consumo rilevati in tempo reale, fornendo indicazioni sulla efficienza delle politiche di gestione e di manutenzione adottate in ambito aziendale. Il livello di consapevolezza dei consumi è il primo passo che insieme all’impresa affrontiamo per avviare gli interventi di efficientamento energetico che producano risparmi reali e immediati.
Le attività operative di controllo e monitoraggio energetico rappresentano due aspetti fondamentali per traguardare obiettivi prefissati di efficienza energetica. La tecnologia per la supervisione remota consente un controllo puntuale dei singoli vettori energetici in ingresso agli stabilimenti produttivi, differenziati per categoria e processo, creando importanti opportunità in termini di risparmio sui costi dell’energia per le imprese energivore, le grandi imprese e quelle sottoposte a procedura di diagnosi energetica secondo obblighi di legge.
L’obietivo che ci proponiamo è la conversione degli sprechi energetici in risorse strategiche per l’azienda.
EPS, attraverso il suo team di esperti in gestione dell’enegia certificati EGE UNI CEI 11339, effettua audit interni smart e veloci al fine di semplificare la definizione dell’architettura funzionale per il sistema di misuratori da installare in sito.
Il servizio prevede il progetto, la fornitura e l’installazione di una rete di misuratori certificati MID per l’acquisizione dei dati di consumo energetico per i diversi vettori in ingresso all’azienda suddivisa in aree funzionali e di processo.
ll servizio di monitoraggio utilizza una piattaforma web-based per la raccolta, elaborazione e rappresentazione dei dati di consumo, con possibilità di interagire da parte dell’energy manager o del responsabile aziendale per l’energia selezionando diversi livelli di aggregazione e di periodo temporali.
Il progetto prevede un piano di monitoraggio capillare e coerente con i requisiti stabiliti dalla norma UNI CEI EN 16247 per le aziende sottoposte a obbligo di diagnosi energetica secondo il D.Lgs. 102/2014, il cui principale obiettivo consiste nella misura dei dati di consumi attraverso la conoscenza dei profili di carico e successivamente nella individuazione di efficaci soluzioni di efficientamento.
EPS realizza il piano di misura e verifica con finalità di garantire all’impresa accesso al meccanismo di incentivazione dei Certificarti Bianchi a seguito di interventi di efficientamento energetico da attuarsi sugli impianti e/o linee produttive. Il protocollo utilizzato è l’IPMVP (International Performance Measurement and Verification Protocol) che permette ai diversi attori coinvolti nei progetti di efficienza di individuare parametri e procedure per caratterizzarne i benefici e tenerli sotto controllo nel tempo.
Il servizio consente all’energy manager o responsabile aziendale per l’energia di integrare i dati di miusra con le quantità specifiche di materiale prodotto dall’azienda, suddiviso per tipologia e categoria settoriali, al fine di rappresentare rendimenti energetici normalizzati, elaborati per ogni periodo dell’anno, e di determinare gli indici di produttività aziendale mediante raffronti di tipo omogeneo.
La piattaforma remota invia un report personalizato di analisi del fabbisogno energetico, di confronto tra benchmark interni e di settore (EnPI) per le aziende multisito e di eventuali inefficienze al fine di informare periodicamente la struttura aziendale deputata al controllo e alla gestione dell’energia.
Tutti i dati raccolti possono essere estrapolati ed esportati in modo autonomo nei formati più comuni così da consultarli come più comodo.