I consumatori industriali di energia elettrica possono partecipare al mercato dei servizi di dispacciamento (MSD) modulando il proprio consumo con l’obiettivo di rispondere ai picchi di offerta e domanda elettrica gestiti da Terna in qualità di gestore del sistema elettrico nazionale.
Terna si approvvigiona delle risorse necessarie alla gestione e al controllo del sistema (risoluzione
delle congestioni intrazonali, creazione della riserva di energia, bilanciamento in tempo reale), agendo come controparte centrale e remunerando le offerte al prezzo presentato (pay as bid).
In caso di necessità di rete, Terna notifica un ordine di bilanciamento all’aggregatore (Balance Service Provider – BSP), il responsabile della prestazione del servizio offerto sul Mercato dei Servizi di Dispacciamento che modula il carico e la generazione dei partecipanti all’MSD per aumentare o diminuire i consumi di energia.
I piani di modulazione per l’energia sono attuati dalle imprese clienti che mettono a disposizione del BSP la loro flessibilità a fronte di una remunerazione costituita da un corrispettivo fisso (al netto degli eventuali importi derivanti dalla effettiva attivazione delle risorse di dispacciamento) definito in esito ad un’asta al ribasso di tipo pay as bid rispetto a un valore massimo posto pari a 30.000 €/MW/anno ed un corrispettivo variabile pari ad un prezzo non superiore allo strike price posto pari a 400 €/MWh.
Tutte le aziende che intendano incrementare la flessibilità dei carichi produttivi o che vogliano valorizzare risorse di generazione elettrica non saturate nella normale operatività.
Siamo in continuo aggiornamento sugli aspetti normativi e regolamentari, con attenta e consolidata esperienza nelle analisi dei profili di carico/produzione dei processi produttivi e nella valorizzazione economica della partecipazione ai progetti proposti, supportando le imprese verso una conoscenza approfondita dei reali benefici e dei mercati elettrici.
Ti guidiamo in tutte le fasi relative alla valutazione dell’opportunità di partecipazione al meccanismo del MSD, dall’analisi tecnico-economica fino alla gestione del rapporto contrattuale con il Balance Service Provider (BSP), assistendo l’azienda dal punto di vista delle norme e della regolamentazione in materia.
Siamo in continuo aggiornamento sugli aspetti normativi e regolamentari, con attenta e consolidata esperienza nelle analisi dei profili di carico/produzione dei processi produttivi e nella valorizzazione economica della partecipazione ai progetti proposti, supportando le imprese verso una conoscenza approfondita dei reali benefici e dei mercati elettrici.
Ti guidiamo in tutte le fasi relative alla valutazione dell’opportunità di partecipazione al meccanismo del MSD, dall’analisi tecnico-economica fino alla gestione del rapporto contrattuale con il Balance Service Provider (BSP), assistendo l’azienda dal punto di vista delle norme e della regolamentazione in materia.
Le imprese titolari di punti di prelievo, anche raggruppate in forma consortile fra loro, che siano in possesso dei requisiti tecnici d’interrompibilità istantanea e/o di emergenza così come definiti nelle regole per il dispacciamento previste dal Codice di trasmissione, sviluppo e sicurezza della rete (Codice di Rete) e con potenza interrompibile disponibile complessiva non inferiore a 1 MW per singolo sito, possono partecipare alle procedure per l’approvvigionamento del servizio di interrompibilità istantanea e/o di emergenza.
Le imprese che risultino assegnatarie del servizio di interrompibilità istantanea e/o di emergenza sono tenute a stipulare il relativo contratto per la regolazione del servizio e dei diritti e degli obblighi derivanti dall’assegnazione con Terna, che consiste nella disponibilità per alcuni carichi a subire interruzioni improvvise a fronte del riconoscimento di proporzionati corrispettivi economici.
Il titolare di un carico interrompibile deve essere dotato di adeguati dispositivi che garantiscono un distacco in tempo reale con tempo di attuazione inferiore a 200 ms o in tempo differito con tempo di attuazione pari a 5 s.
Ti forniamo assistenza per la partecipazione alle procedure di approvvigionamento emanate da Terna per il servizio d’interrompibilità istantanea e/o di emergenza, affiancando l’azienda nella valutazione tecnico economica preliminare e nella gestione del contratto e della regolamentazione del servizio.
Il nostro team di consulenti per l’energia è in costante aggiornamento sugli aspetti normativi e regolamentari stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) circa la disciplina delle procedure per l’approvvigionamento a termine delle risorse elettriche interrompibili, con attenta e consolidata esperienza nell’ottimizzazione del rendimento economico derivante dalla prestazione del servizio a Terna.