Modelli, strumenti e strategie per l’utilizzo razionale dell’energia e il miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali
Gli obiettivi di riduzione dei consumi e di valorizzazione delle risorse energetiche rinnovabili nell’ambito aziendale pongono la necessità di una gestione accurata e consapevole svolta da professionisti esperti nell’amministrazione della materia energia.
La legge 10/91 ha istituito in Italia la figura di alto profilo del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, denominato Energy Manager, creando così una rete di responsabili nelle imprese grandi consumatrici.
La Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia (FIRE) gestisce dal 1992 su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico le nomine degli Energy Manager in accordo con l’art. 19 della legge 10/1991 e ne promuove il ruolo. Nei settori produttivi, industriali e assimilati, i soggetti obbligati alla nomina di un responsabile sono quelli con consumi annui superiori a 10.000 tep (un TEP è una tonnellata equivalente di petrolio e corrisponde a 5.300 kWh elettrici o a 1.200 m³ di gas naturale, per citare solo due corrispondenze), mentre per i settori civile e terziario il limite è di 1.000 tep.
Anche i soggetti non sottoposti all’obbligo di legge possono nominare un Energy Manager a cui affidare tutte le attività finalizzate all’ottimizzazione dei processi aziendali con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica riducendo la spesa.
Quindi, non solo un modo per adempiere gli obblighi di legge, quanto un’importante opportunità per le aziende che raggiungono elevate soglie di consumo, come nel caso delle imprese energivore.
Il team EPS è composto principalmente da ingegneri Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati secondo la norma UNI CEI 11339.
Proponiamo alle aziende, obbligate e non alla nomina dell’Energy Manager, di avvalersi di professionisti qualificati di EPS per l’osservanza degli obblighi previsti dalla Legge 10/91, in grado di affiancarti nella individuazione e pianificazione degli interventi di miglioramento energetico, e nella procedura legata alla nomina da inoltrare a FIRE entro il 30 aprile, evitando di incorrere in pesanti sanzioni amministrative da 5.000 a 50.000 euro.
Abbiamo al nostro interno competenze certificate con esperienza pluriennale nella gestione dell’energia, in costante aggiornamento normativo.
Forniamo servizi correlati all’Energy Management al fine di verificare le opportunità di risparmio e di miglioramento delle performance energetiche per la tua azienda, attraverso un procedimento strutturato che prevede l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione della risorsa energia nel percorso che da un’approfondita conoscenza dei vettori energetici in ingresso conduce a una corretta amministrazione dei consumi e al conseguente raggiungimento di benefici economici e ambientali.
L’implementazione di sistemi di gestione e/o di attività connesse all’Energy Management consente alle aziende di ottenere significativi risultati sul piano economico e ambientale:
recupera risorse, consuma meno energia, riduci emissioni inquinanti, integra diversi sistemi di misura, ottieni maggiore competitività!
elimina inefficienze, controlla il processo produttivo, migliora gli indicatori di performance EnPI, ottieni benefici incentivi!
traccia il profilo energetico aziendale, conosci gli usi energetici significativi, pianifica gli interventi di miglioramento energetico!
misura e gestisci le emissioni di gas serra correlati a ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio!
raggiungi l’autonomia energetica con la produzione di energia da fonti rinnovabili, contribuisci alla sostenibilità ambientale, trasforma lo spreco in risorsa!
diventa protagonista del mercato energetico incrementando il tuo business, ricava vantaggi economici con la cessione dell’energia non utilizzata!