Carbon Footprint – Impronta di carbonio

La certificazione per una economia a bassa emissione di carbonio.

Cos'è lo standard Carbon Footprint

La Carbon Footprint è uno standard riconosciuto a livello internazionale che misura in tonnellate di CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG – Greenhouse gases) associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio. Nella misurazione sono quindi considerate tanto le emissioni collegate all’estrazione e trasformazione della materia prima, quanto quelle legate alla produzione, al trasporto, all’utilizzo e lo smaltimento finale del prodotto. Il metodo utilizzato è unificato e indipendente, in grado riconoscere tutte le fasi che riguardano la gestione del carbonio, dalla valutazione alla riduzione, fino alla sua neutralità.

Perché è vantaggioso lo standard Carbon Footprint

L’impronta di carbonio di un prodotto o servizio è un parametro che mira a sostenerne l’attività di comunicazione e di promozione verso il mercato, per la sua efficacia nel rappresentare in tema di sostenibilità ambientale la loro qualità misurata in CO2eq e quindi in termini di contributo all’effetto serra (Greenhouse Effect).

Unisciti a centinaia di aziende che hanno già ottenuto la certificazione Carbon Footprint

  • gestisci le tue emissioni di carbonio e l’energia in modo efficace
  • risparmia i costi operativi limitando l’impatto ambientale
  • evidenzia il tuo indice di qualità e sostenibilità in tema ambientale
  • migliora la tua reputazione entrando a far parte di un mercato sostenibile
  • crea opportunità di marketing sostenibile interagendo con i tuoi clienti

CFP: la label Carbon Footprint di Prodotto

Calcolare l’impronta di carbonio di un prodotto significa determinare il valore delle emissioni di gas serra attraverso l’analisi di tutte le operazioni compiute durante tutto il suo ciclo di vita.

Il metodo di calcolo della Carbon Footprint di un prodotto o servizio si basa sui requisiti e i contenuti della Specifica Tecnica UNI EN ISO 14067 – Greenhouse gases – Carbon footprint of products, la stessa metodologia di lavoro LCA (Life Cycle Assessment), cioè sul principio di considerare tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.

Il metodo standardizzato consente di quantificare il carico ambientale complessivo del prodotto, di conoscere la qualità e la quantità delle risorse impiegate durante il processo produttivo e di ottimizzare i processi futuri.

La ISO/TS 14067 richiama tutte le fasi peviste dalle Product Category Rules (PCR), ovvero linee guida e regole condivise specifiche da seguire per sviluppare l’LCA per ogni tipologia di prodotti o servizi.

Il processo di misurazione in cui si costruisce l’inventario che comprende tutte le fasi di vita del prodotto (produzione, utilizzo, fine vita) e si analizzano i dati raccolti direttamente dalle misure o calcoli basati su misure dirette (esempio: energia elettrica, gas naturale, acqua consumati per la produzione del prodotto, consumi di energia durante l’uso del prodotto, ecc..).

Il processo di riduzione dell’impronta di carbonio attraverso il progressivo abbattimento delle emissioni di gas serra attuato tramite il monitoraggio dei risultati e delle prestazioni raggiunte.

L’opportunità di compensare le emissioni di carbonio di un prodotto o servizio (prodotto carbon neutral o carbon free) mediante l’acquisto o la produzione di titoli rappresentativi di risparmi di CO2 quali i crediti VER (Verified Emission Reduction) riconosciuti secondo standard internazionali a garanzia della scientificità e correttezza del calcolo effettuato.

Le modalità per la rendicontazione di prodotto in cui l’ottenimento della certificazione e la comunicazione della label sono rese pubbliche al fine di informare i clienti del proprio impegno sociale e ambientale.

CFO: la label Carbon Footprint dell’Organizzazione

Misurare la carbon footprint di un’organizzazione significa determinare il valore delle emissioni di gas serra nell’intero anno dell’esercizio aziendale. In tale contesto, l’impronta di carbonio rappresenta per le organizzazioni lo strumento ottimale per monitorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di gestione ambientale intraprese per il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità, che poi si traducono in obiettivi di competitività, conseguibili tramite il controllo del consumo energetico diretto ed indiretto che l’organizzazione è in grado di realizzare in tutte le fasi della sua attività.

Il metodo di calcolo della Carbon Footprint si basa sulle specifiche e i contenuti della norma UNI EN ISO 14064 – Greenhouse gases protocol, applicabile ad organizzazioni (stabilimenti produttivi, enti, società, ecc.).

CARBON FOOTPRINT

DEFINIZIONE CONFINI ORGANIZZATIVI E OPERATIVI

DEFINIZIONE CONFINI ORGANIZZATIVI E OPERATIVI

REALIZZAZIONE INVENTARIO GHG

CONVERSIONE DI CIASCUN GHG IN TONNELLATE CO2

Il protocollo Greenhouse gases (GHG) prevede tre aree d’applicazione (o Scopes):

Emissioni dirette

Sono le emissioni dirette di GHG provenienti dalle installazioni presenti all’interno dei propri confini organizzativi; sono ad esempio le emissioni derivanti dalla combustione diretta di combustibili fossili o utilizzati per il rifornimento di veicoli di trasporto; in questa voce rientrano anche le perdite di gas serra dagli impianti, ad esempio di condizionamento.

Emissioni indirette da consumo energetico

Sono le emissioni indirette di GHG derivanti dalla generazione di elettricità, calore e vapore importati e consumati dall’organizzazione; l’importatore è indirettamente responsabile per le emissioni generate dal fornitore per la produzione dell’energia richiesta.  

Altre emissioni indirette

Sono le emissioni derivanti dai prodotti e servizi utilizzati dall’organizzazione, quali ad esempio le emissioni generate dall’estrazione delle materie prime e relativi trasporti, dal trasporto dei prodotti e loro fine vita; sono incluse anche le emissioni di GHC legate alla catena di approvvigionamento dei combustibili e dei GHG fuoriusciti dagli impianti del sito.

EPS ti accompagna verso la certificazione della Carbon Footprint

Il nostro team di consulenti supporta la tua azienda per l’ottenimento della certificazione della carbon footprint, sulla scorta del know how posseduto e dei collaudati sistemi hardware di cui dispone.

Inoltre, grazie al nostro software sei in grado di misurare l’impronta di carbonio dei tuoi prodotti o della tua organizzazione ed ottimizzare le emissioni in conformità agli standard internazionali.