Ai fini del riconoscimento di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) si utilizza un criterio basato sull’indice Primary Energy Saving (PES) che rappresenta il risparmio di energia primaria ottenibile rispetto alla produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica ed energia termica. In particolare, se il valore del risparmio di energia primaria che ne consegue è almeno del 10% oppure, nel caso di unità di micro-cogenerazione (< 50kWe) o piccola cogenerazione (< 1MWe) se assume un qualunque valore positivo.
L’ente regolatore in questo campo è il Gestore Servizi Energetici (GSE) che provvede ogni anno al riconoscimento del funzionamento CAR e al successivo riconoscimento del numero di Certificati Bianchi cui un soggetto ha diritto.
Quando si parla di energia, è immediato fare riferimento all’elettricità, che certamente riveste un ruolo fondamentale per l’azionamento dei motori industriali e di molte altre apparecchiature. Tuttavia, per molti stabilimenti industriali l’energia elettrica rappresenta soltanto una frazione del fabbisogno energetico complessivo, che invece è spesso caratterizzato dalla necessità di energia termica (ovvero, nella maggioranza dei casi, calore). È facile da comprendere, dunque, come la possibilità di avere a disposizione, in maniera simultanea, energia elettrica e termica si traduce in vantaggi concreti per le imprese, garantendo al contempo un maggiore efficientamento complessivo.
Un impianto di cogenerazione ti permette di:
L’utilizzo nel settore industriale riguarda la produzione di calore da introdurre nell’ambito del proprio processo produttivo, con il prerequisito di avere necessità di una elevata potenza elettrica e termica e al contempo un fabbisogno di entrambe le componenti abbastanza costante nel tempo. Nel campo civile rappresenta una soluzione virtuosa in grado di contribuire efficacemente alla riduzione dei consumi di combustibile correlati ai fabbisogni per riscadamento degli edifici e per produzione di acqua calda sanitaria.
È possibile distinguere gli impianti di cogenerazione in base alla taglia degli stessi, per cui si parla di microcogenerazione quando la potenza è inferiore a 50 kWe, di piccola cogenerazione sino a 1 MWe di potenza, mentre di cogenerazione vera e propria relativamente a tutte le applicazioni con potenza elettrica installata superiore a 1 MWe.
Una particolare forma di cogenerazione è rappresentata dalla trigenerazione, per cui oltre al calore, si ha a disposizione anche energia frigorifera per utilizzi diretti.
Le applicazioni migliori, che consentono di sfruttare al meglio i vantaggi della cogenerazione, riguardano le utenze con consumi costanti di elettricità e calore durante tutto l’anno, come ad esempio gli ospedali, case di riposo, piscine, complessi sportivi, condomini residenziali, alberghi, centri commerciali, industrie del comparto alimentare e conciario.
In alcuni contesti, è possibile immettere l’energia termica o frigorifera, prodotta nel luogo di generazione, in una rete di teleriscaldamento o teleraffrescamento per il trasporto a distanza di acqua calda o acqua refrigerata presso le utenze finali.
Forniamo il corretto dimensionamento dell’impianto al fine di garantire la migliore performance cogenerativa attraverso la verifica puntuale del profilo di carico termico e delle potenze effettive necessarie all’utenza finale.
Il nostro team di ingegneri specializzati nei settori dell’uso efficiente e razionale dell’energia, segue l’intero iter di realizzazione dell’opera che interessa il progetto e l’installazione del cogeneratore per gli aspetti sia elettrici che meccanici, avendo cura di gestire le attività che comprendono la connessione alla rete del distributore locale, le pratiche per la prevenzione incendi, il collaudo finale per l’esercizio e la gestione delle pratiche per la richiesta dei vari incentivi e agevolazioni previste.
Ti accompagniamo verso il riconoscimento delle seguenti agevolazioni:
EPS ha sviluppato un sistema dedicato per la gestione, controllo e manutenzione degli impianti di cogenerazione di tutte le dimensioni, ideato per prevenire e risolvere le problematiche con la massima prontezza ed efficacia, garantire un intervento tempestivo grazie al monitoraggio continuo dei parametri funzionali e di processo.
I servizi inclusi supportano il Cliente nella conduzione tecnica dell’impianto e nell’adempimento degli obblighi di legge tramite le attività di:
Tutti i nostri impianti sono supervisionati da un Service Center in grado di controllare i risultati del servizio di manutenzione, sia per qualità del servizio che per i livelli di prestazione raggiunti.
Ti supportiamo nella registrazione presso il Gestore dei Mercati Energetici (GME) e nella partecipazione alle negoziazioni sul Mercato TEE per la vendita dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE, noti come Certificati Bianchi).
Il nostro supporto resta sempre attivo anche in caso di acquisto e/o vendita di TEE esclusivamente mediante transazioni bilaterali.