Le Fonti di Energie Rinnovabili (FER) sono tutte quelle forme di energia il cui sfruttamento non comporta un impoverimento della loro fonte di origine. Rientrano in questa classificazione l’energia solare, l’energia eolica, l’energia idroelettrica, quella derivante dalle biomasse e il riscaldamento geotermico. Il loro uso è in fase di espansione in tutto il mondo e rappresentano un elemento importante del circolo virtuoso che permette di produrre e di sfruttare in modo efficace ed efficiente energia pulita.
EPS, attraverso il suo team di esperti in gestione dell’enegia certificati EGE UNI CEI 11339, effettua audit interni smart e veloci al fine di semplificare la definizione dell’architettura funzionale per il sistema di misuratori da installare in sito.
Il nostro team di consulenti per l’energia esegue gratuitamente una analisi di fattibilità volta a valutare gli aspetti autorizzativi, tecnici ed economici dell’iniziativa.
In particolare, saranno condotte le seguenti attività:
Forniamo un servizio accurato e professionale, con particolare attenzione rivolta alle specifiche esigenze di contesto, civile o industriale. L’ingegneria è particolarmente specializzata nei settori dell’uso efficiente e razionale dell’energia e nello sfruttamento delle energie rinnovabili, con formazione e capacità di gestione su progettualità complesse.
La costruzione degli impianti, dal solare fotovoltaico agli impianti termici, eolici, idroeletrici, di biogas e biomasse è realizzata con personale specializzato interno, mezzi e attrezzature proprie.
E’ nostra cura avviare e accompagnare l’intero iter di costruzione, coordinando le attività che comprendono la sistemazione delle opere di sicurezza interna, la connessione alla rete del distributore locale, il collaudo finale per l’esercizio e la gestione delle pratiche per la richiesta dei vari incentivi e agevolazioni previste per l’intervento.
L’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili prevede attività di manutenzione e di gestione più o meno complesse, le quali consentono di garantire il funzionamento e di ottimizzarne le performances.
EPS ha sviluppato un innovativo sistema di controllo remoto e supervisione continua dei parametri di funzionamento degli impianti FER, smart – intuitivo – flessibile.
Il nostro sistema di monitoraggio dell’energia ha le caratteristiche essenziali di una piattaforma cloud personalizzata che, rilevando i dati in tempo reale, consente il controllo della produzione e dei consumi degli impianti, restituisce report di analisi dettagliati e segnala anomalie e malfunzionamenti tramite alert automatici via e-mail o sms.
L’eterogeneità delle fonti utilizzate per alimentare gli impianti di produzione di energia (sole, vento, biomasse, ecc.) e delle tecnologie coinvolte, fa sì che il nostro sistema per il monitoraggio energetico presenti diverse architetture, specificatamente ideate per mantenere sotto controllo tutti parametri di funzionamento caratteristici della fonte rinnovabile utilizzata.
L’architettura del sistema, in termini di numero e tipo di sensori, attuatori e segnali di uscita, è quindi individuata a partire dalla tipologia di impianto FER sotoposto a controllo e monitoraggio remoti.